Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Verde brillante. La mente delle piante

Verde brillante. La mente delle piante

Stefano Mancuso

13/10/2016

La mente delle piante raccontata dal direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia, uno dei primi ricercatori ad aver compreso e studiato questa sorprendente “intelligenza”. Stefano Mancuso ci guida alla scoperta di un modo nuovo di guardare al mondo vegetale, rivelandoci le insospettabili facoltà delle piante, creature dotate di sensi, che dormono, hanno un carattere, comunicano tra loro e con gli animali, adottano strategie per la sopravvivenza, hanno una vita sociale. E sono perfino capaci di scegliere, apprendere e ricordare.

Stefano Mancuso

Tra le massime autorità mondiali nel campo della Neurobiologia Vegetale, Stefano Mancuso è Professore associato presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale ed è membro fondatore della International Society for Plant Signaling & Behavior. Nel 2012, invitandolo a Next, “La Repubblica” ha inserito il suo nome nella lista dei 30 italiani destinati a cambiarci la vita. Ha al suo attivo più di 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Ha inoltre pubblicato per i tipi di Giunti i volumi “Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale”(2015); “Biodiversi” (con Carlo Petrini, 2015); “Uomini che amano le piante” (2014).