Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Mangia sana-mente che ti passa. Mal di testa e alimentazione

Mangia sana-mente che ti passa. Mal di testa e alimentazione

Piero Barbanti, Nicoletta Carbone

15/10/2016

La giornalista di Radio24 intervista il Direttore dell’Unità per la Cura e la Ricerca su Cefalee e Dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, docente di Neurologia presso l’Università La Sapienza di Roma e Presidente dell’Associazione Italiana per la lotta contro le Cefalee. Tema dell’incontro la “rivoluzione copernicana” del rapporto tra nutrizione e mal di testa, che impone di sfatare numerosi tabù e suggerisce una visione innovativa degli alimenti come strumento di cura. Al termine la ricetta di Lorenzo Cogo del ristorante El Coq (con degustazione).

Piero Barbanti

Docente di Neurologia presso l’Università La Sapienza di Roma, Piero Barbanti è Direttore dell’Unità per la Cura e la Ricerca su Cefalee e Dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e Presidente dell’Associazione Italiana per la lotta contro le Cefalee. Nel 2016 ha pubblicato, insieme a Emilio Jirillo, ‘Mangia sano che ti passa. Nutrizione e mal di testa: miti, scienza e novità” (qui un estratto dedicato al cioccolato: http://www.gruppocic.com/pdf/preview_libro/4499/index.html) E’ anche membro del Comitato Scientifico della trasmissione televisiva di RAI3 “Geo & Geo”.

Nicoletta Carbone

Giornalista specializzata in scienza e divulgazione, conduce la trasmissione di Radio24 “Cuore e denari”. Ha collaborato a settimanali, mensili e programmi radiofonici con rubriche di alimentazione, benessere e medicina. Ha curato con medici e nutrizionisti la realizzazione di appuntamenti e corsi su temi relativi allo stile alimentare. Consulente di progetti editoriali per case editrici scientiche, dal 1999 ha collaborato all’ideazione e alla stesura di testi per il programma Essere e Benessere, di cui è diventata anche conduttrice nel 2005.

Altri eventi