Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Allenare la mente al gioco di squadra.

Allenare la mente al gioco di squadra.

Andrea Zorzi

10/10/2016
Intervista

Il grande campione sportivo, noto per essere la “mente” della squadra italiana che ha vinto di più nella storia del volley, ci insegna ad allenare la mente al gioco di squadra. E ci spiega perché questa attitudine è tanto importante anche per lavorare bene insieme. L’incontro è riservato ai collaboratori dello stabilimento produttivo Zambon di Vicenza.

Andrea Zorzi

Andrea Zorzi, pallavolista, 2 volte campione del mondo (1990, 1994) e 3 volte campione europeo (1989, 1993, 1995) ha partecipato a 3 Olimpiadi (Seoul 1988, Barcellona 1992 ed Atlanta 1996) conquistando la medaglia d’argento ad Atlanta. Con i club ha vinto: 2 scudetti (1990 – 1994), 2 Coppe Italia, 4 Coppe delle Coppe, 3 Supercoppe Europee, 3 Campionati Mondiali, 1 Coppa Campioni. Dopo il ritiro nel 1998 ha seguito il progetto Kataklò, la compagnia di physical theatre che si esibisce nei teatri di tutto il mondo. Dopo le esperienze maturate con RAISPORT, TMC, TELE+, collabora con SKY SPORT seguendo gli sport olimpici e il calcio. Collabora con la FIVB (Fédération Internationale de Volleyball), il sito web del Sole24ore, Radio 24, La Gazzetta dello Sport, Gazzetta.it, Al Jazeera Sport. In collaborazione con RAINEWS e Gazzetta.it ha realizzato Tracce di sport: un viaggio per lʼItalia per fotografare lo stato di salute dello sport italiano attraverso le interviste ai grandi campioni, ai rappresentanti delle istituzioni e dellʼassociazionismo. Collabora con la SDA Bocconi, con il MIP del Politecnico di Milano in qualità di formatore, utilizzando la sua esperienza di atleta nei corsi di formazione per manager dʼazienda. Nel Dicembre 2012 ha debuttato come attore nello spettacolo di narrazione teatrale “La leggenda del pallavolista volante“ con Beatrice Visibelli e con la regia di Nicola Zavagli.