Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Mente di genere. Il cervello ha un sesso? Massimo Corbo, Renata Perego
15/10/2016
Mente di genere. Il cervello ha un sesso?
Le differenze di sesso nel sistema nervoso centrale sono differenze genetiche, ormonali o esclusivamente psico-sociali? E i deficit cognitivi, le malattie neuro-degenerative, l’ansia, la depressione sono prevalentemente maschili o femminili? Renata Perego…
Economica-mente. La relazione tra mente e denaro Paolo Legrenzi
15/10/2016
Economica-mente. La relazione tra mente e denaro
Il panorama economico degli ultimi anni ha incrinato le certezze dei risparmiatori. Per non gettare al vento i soldi, una maggior alfabetizzazione finanziaria è senz’altro utile, ma è altrettanto importante capire come funziona la relazione tra mente e de…
Nella mente dell’altro. Storie di popoli migranti Luca Telese, Francesco Malavolta
14/10/2016
Nella mente dell’altro. Storie di popoli migranti
Il giornalista Luca Telese, conduttore di trasmissioni molto popolari come In Onda (La7) e Matrix (Canale 5), appassionato indagatore delle radici del presente (“il passato prossimo dell’Italia che per i giornali è vecchio e per i libri di storia è premat…
Nuovi modelli di cura 1. Assistenza integrata e riabilitazione nella malattia di parkinson Luigi Bartolomei, Daniele Volpe, Giampietro Nordera
13/10/2016
Nuovi modelli di cura 1. Assistenza integrata e riabilitazione nella malattia di parkinson
Proseguono gli approfondimenti sulla malattia di Parkinson avviati lo scorso anno. Parliamo di assistenza integrata e riabilitazione insieme a Giampietro Nordera, Direttore di Dipartimento di Neuroscienze della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano; …
Verde brillante. La mente delle piante Stefano Mancuso
13/10/2016
Verde brillante. La mente delle piante
La mente delle piante raccontata dal direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia, uno dei primi ricercatori ad aver compreso e studiato questa sorprendente “intelligenza”. Stefano Mancuso ci guida alla scoperta di un modo nuovo di guardare a…
La mente schiava. Sviluppo della mente nel futuro tossicodipendente Vincenzo Balestra
12/10/2016
La mente schiava. Sviluppo della mente nel futuro tossicodipendente
Padre di tre figli e nonno di tre nipotini, primario di Psichiatria e Direttore del Dipartimento Dipendenze della ULSS 6 di Vicenza, Vincenzo Balestra è uno psicoterapeuta sistemico relazionale. Insieme a lui impareremo che lo sviluppo di una dipendenza p…
1 2 3 4