Home Page / NEWS / GLI ORIZZONTI DELLA SALUTE 2025

GLI ORIZZONTI DELLA SALUTE 2025

mercoledì 15 ottobre 2025

Oggi più che mai, parlare di salute significa uscire dai confini della medicina e allargare lo sguardo. Significa riconoscere che la salute dell’essere umano è interconnessa a quella dell’ambiente, degli animali, del pianeta intero. One Health nasce da questa consapevolezza: un approccio che unisce saperi, intreccia prospettive, restituisce profondità alla cura, riconoscendola come atto ecologico, culturale, sociale.

Gli Orizzonti della Salute è un invito ad ascoltare – e a prender parte, ancora una volta – a una partitura corale, una polifonia di voci che dialogano nel segno dell’armonia: filosofi e scienziati, architetti e performer, economisti, insegnanti, poeti. Ogni incontro è un movimento di questa sinfonia che è One Health, in tutta la sua complessità.
È tempo di accordare i nostri strumenti al ritmo del mondo. Perché ognuno di noi può suonare una nota, ha un gesto da offrire, una responsabilità da vivere.

 

Dal 19 al 26 ottobre Vicenza ospita il ciclo di incontri promosso da Fondazione Zoé - Zambon Open Education. Un’intera settimana di dialogo e confronto sul tema One Health. Un invito a guardare alla salute come a un sistema complesso che intreccia ambiente, società, cultura ed ecosistemi.

 

Il programma completo è consultabile qui.

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.
È raccomandata la prenotazione sul nostro sito, via email (segreteria@fondazionezoe.it) o telefonando al numero 0444 325064.

Lo spettacolo teatrale per famiglie "Le quattro stagioni" prevede un biglietto unico (2€).
La prenotazione è obbligatoria contattando l'Ufficio Teatro Astra: 0444 323725 / info@teatroastra.it.