Quello che sai sulla plastica è sbagliato. Il libro che dovresti leggere per capirci qualcosa
Simone Angioni, Stefano Bertacchi, Ruggero Rollini, Gribaudo, 2023
Tutta intorno a noi e, al tempo stesso, oggetto non identificato: la plastica (termine generico che racchiude in realtà un universo) affolla le nostre vite. Proprio come la star di una serie TV, è sempre sulla bocca di tutti, amata e odiata, oggetto di gossip, fake news, fraintendimenti, venerazioni o invettive. Questo libro, frutto di ricerche e ampie competenze, si pone fin dal titolo l’obiettivo di sfatare molti miti legati al mondo della plastica grazie a uno sguardo scientifico, e al tempo stesso, illustrando al lettore panorami sconosciuti. Che cosa sono plastiche e polimeri e come si creano? Parlando di ambiente e riciclo, qual è lo stato di salute attuale del nostro mondo? Quali i progressi degli ultimi anni e quali le criticità? E cosa ci riserva il futuro? Quanto è lontano, concretamente, il “sogno” di produrre su larga scala e con costi accessibili plastica da materiali quali il mais o la canna da zucchero? Il libro risponde a queste e ad altre domande, aggiungendo curiosità e aneddoti che ci faranno vedere con occhi diversi un materiale onnipresente nelle nostre vite.
Simone Angioni si definisce “un chimico con la passione della divulgazione scientifica”. Questa sua passione l’ha portato a conseguire un’ottima visibilità sui social network, in particolare su Instagram, dove parla spesso di tematiche legate alla scienza, con particolare riferimento agli argomenti che interessano le persone e “la vita di tutti i giorni”.
Stefano Bertacchi è ricercatore nell’ambito delle biotecnologie industriali presso l’Università Milano Bicocca, si occupa della produzione di molecole di interesse industriale, tra cui le bioplastiche biodegradabili, mediante l’uso di microrganismi geneticamente modificati o meno. Nominato nel 2022 dalla Commissione Europea come EU Bioeconomy Youth Ambassador, è divulgatore scientifico attivo sui social media e in eventi live. Autore di diversi libri dedicati al mondo delle biotecnologie e della microbiologia per il grande pubblico, ha scritto 50 grandi idee biotecnologie (Dedalo, 2021), Piccoli geni (Hoepli, 2021) e Geneticamente modificati (Hoepli, 2017).
Ruggero Rollini è laureato in chimica e si occupa di comunicazione della scienza. Ha conseguito il Master in comunicazione della scienza Franco Prattico presso la SISSA di Trieste con una tesi sulla chemofobia, la paura irrazionale delle sostanze chimiche (di sintesi). Ha scritto C’è chimica in casa. La scienza quotidiana che ti migliora la vita (Mondadori, 2022) e ha collaborato con Superquark+ e Noos.
Puoi acquistarne una copia a questo link.