Home Page / NEWS / CONSIGLI DI LETTURA. STRATEGIA E LEADERSHIP NELLA STORIA

CONSIGLI DI LETTURA. STRATEGIA E LEADERSHIP NELLA STORIA

mercoledì 14 settembre 2022

Strategia e leadership nella storia
Gianfranco Di Pietro e Andrea Lipparini, Il Mulino, 2022

In questo volume si presenta un modello di formazione alla leadership integrato dalla narrazione storica. In una prima fase il manager si confronta con le gesta di grandi leader, che hanno ispirato e motivato genti diverse a seguirli con il massimo impegno. Successivamente, l'analisi delle abilità e degli errori di quei condottieri e la messa in pratica di quanto appreso, lo aiutano a sviluppare ed affinare le doti di leadership. Nelle vicende del cartaginese Annibale si svelano gli ingredienti di una strategia vincente, quali lo studio dei concorrenti e la valorizzazione delle competenze dei soldati, ma anche lo scarso interesse per l'appoggio politico in patria e la sottovalutazione della tenacia dell'avversario. L'esperienza di Giulio Cesare, campione di velocità esecutiva ed efficacia nel problem solving, mostra l'importanza del training e della motivazione, nonché della necessità di preservare alleanze e consenso. L'ascesa e la caduta di Napoleone rivelano la maestria nell'organizzazione e nella tattica, ma anche i risvolti negativi della mancata crescita dei collaboratori e dell'eccesso di fiducia nelle proprie capacità. Convinti che la leadership, al pari delle tecniche manageriali, può essere appresa, nel corso del testo gli autori suggeriscono spunti di riflessione ed indicazioni per integrare efficacemente la storia nel percorso di formazione dei leader, attuali e futuri.

Gianfranco Di Pietro ha insegnato filosofia e storia ed è stato co-fondatore e partner di un network di consulenti e formatori. Specializzato in Analisi Transazionale per le organizzazioni, negli ultimi trent’anni ha affiancato il top management di grandi imprese in Italia e all’estero. I suoi interessi spaziano dalla leadership alla psicologia cognitiva ed alla progettazione di strutture manageriali ottimali. 

Andrea Lipparini, Ph.D., è professore ordinario di Gestione dell'innovazione presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Svolge attività di ricerca sui temi delle reti tra imprese e delle competenze organizzative

 

Puoi acquistarne una copia a questo link.