Home Page / NEWS / CONSIGLI DI LETTURA. LA SALUTE DEL MONDO

CONSIGLI DI LETTURA. LA SALUTE DEL MONDO

mercoledì 7 settembre 2022

La salute del mondo
Paolo Vineis e Luca Savarino, Feltrinelli, 2021

Il pianeta si presenta sempre più come un'entità globale in cui i viventi sono strettamente interconnessi. Il benessere della Terra e dell'ambiente sono beni comuni, e come tali vanno preservati. Per ottenere questo obiettivo è necessario imparare a pensare diversamente. Bisogna andare oltre la distinzione tra natura e cultura, riconoscendo relazioni e reti al posto di oggetti e soggetti, umani e non umani. Bisogna lasciarsi alle spalle una concezione dell'etica fondata su criteri antropocentrici e una visione della politica ridotta a pura tecnica. Bisogna, soprattutto, sostituire all'idea di una lotta contro qualcosa o qualcuno l'idea di una mobilitazione per un bene da salvaguardare: la salute del mondo. La salute degli uomini e quella del pianeta oggi sono più intrecciate che mai. Il clima, la crisi ambientale, le regole della politica e i dilemmi dell'etica sono nomi diversi per lo stesso problema. E a un problema globale deve corrispondere una risposta globale.

Paolo Vineis insegna Environmental Epidemiology presso l'Imperial College di Londra ed è Visiting Professor all'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. È Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità. 

Luca Savarino è professore di Bioetica all’Università del Piemonte Orientale e membro del Comitato nazionale per la bioetica. Si è occupato di alcune figure fondamentali della filosofia del Novecento e dei rapporti fra etica e scienza.

Puoi acquistarne una copia a questo link.