Home Page / NEWS / CONSIGLI DI LETTURA. AIUTAMI A RICORDARE

CONSIGLI DI LETTURA. AIUTAMI A RICORDARE

venerdì 3 marzo 2023

Aiutami a ricordare. La demenza non cancella la vita.
Come meglio comprendere la malattia e assistere chi soffre
Marco Trabucchi, San Paolo Edizioni, 2022

La demenza è una malattia del nostro tempo, colpisce prevalentemente gli anziani ma non solo loro. I disturbi sono molteplici: perdita di memoria, deterioramento delle funzioni cognitive – dal linguaggio alla capacità di prendere decisioni –, variazioni di umore, comportamenti anomali… Ma è possibile prevenire la demenza? E curarla? Marco Trabucchi ricostruisce la storia naturale della malattia, dai primi sintomi alle fasi terminali, e spiega come sia importante giungere – attraverso i giusti esami – a un diagnosi precoce. Oggi la demenza è una delle principali cause di disabilità e dipendenza – in particolare nell’età avanzata – per questo l’assistenza a casa e nelle strutture predisposte è fondamentale, così come prendersi cura di chi accudisce, in attesa che la ricerca scientifica riesca in futuro a prevenirla e curarla. Prefazione di Michela Marzano.

Marco Trabucchi, già professore ordinario di Neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma Tor Vergata, specialista in psichiatria, è direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. È autore di 550 articoli peer-reviewed e di 40 volumi in italiano e in inglese sulle tematiche psicogeriatriche. Nel 2010 ha dato vita al primo progetto di rilevazione dell’attività dei Caffè Alzheimer in Italia.

Puoi acquistarne una copia a questo link.

Segnaliamo che martedì 7 marzo alle ore 18.00 alla Libreria San Paolo di Vicenza l'autore Marco Trabucchi presenterà il libro in dialogo con Marta Randon, giornalista de La Voce dei Berici. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata in libreria oppure via telefono al numero 0444 321018 oppure via messaggio Whatsapp al 3470652236.