Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Gianluigi Ricuperati

Gianluigi Ricuperati

Biografia

Gianluigi Ricuperati, scrittore e saggista, nel 1999 traduce The Wild Party. Nel 2006 pubblica Fucked Up e cura, insieme a Marco Belpoliti, la prima monografia dedicata al disegnatore Saul Steinberg. Nel 2007 Bollati Boringhieri pubblica Viet Now – la memoria è vuota, nello stesso anno scrive un testo pubblicato ne Il corpo e il sangue d’Italia. Nel 2009 esce La tua vita in 30 comode rate, nel 2011 Il mio impero è nell’aria e nel 2013 La produzione di meraviglia di cui la casa editrice francese Gallimard ripubblica nel 2017 con il titolo “Mind Game”. Nel 2015 esce 100 Global Minds. A febbraio 2017 esce La scomparsa di me edito da Feltrinelli. Collabora con riviste e website italiani e internazioni. Inoltre è fondatore di IPW, che svolge lavoro di consulenza, producendo progetti di ricerca e comunicazione per istituzioni pubbliche e private.

Partecipazioni

100 menti che stanno cambiando il mondo. Nuovi umanisti crossdisciplinari

Se vogliamo provare a capire come sta cambiando il mondo non abbiamo altra scelta che guardare alle menti di coloro che gli stanno dando forma. Lo scrittore, saggista e direttore creativo di Domus Academy Gianluigi Ricuperati le ha raccolte nel volume “100 Global Minds”.

Insieme all’innovatore Cristiano Seganfreddo ci spiegherà perché i pensatori più brillanti e influenti del nostro tempo sono quelli capaci di trans-disciplinarità, ovvero di far incontrare discipline diverse e trarre da questi incontri una nuova visione della realtà.

Altri relatori