Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Bastiaan Bloem

Bastiaan Bloem

Bastiaan R. Bloem è professore e neurologo al Radboud University Nijmegen Medical Centre, in Olanda. Laureatosi con lode al Leiden University Medical Center, ha ottenuto il dottorato di ricerca presso il medesimo istituto con una tesi sui riflessi posturali nella malattia di Parkinson. Nel 2002, ha fondato ed è diventato Diretto Medico del Centro Parkinson Nijmegen (PARC), che nel 2005 è stato riconosciuto come centro di eccellenza per la malattia di Parkinson. Con il dott. Marten Munneke ha sviluppato ParkinsonNet, un’innovativa rete sanitaria attraverso la quale le persone con Parkinson possono stabilire il loro trattamento, in collaborazione con una squadra multidisciplinare di esperti professionisti, che ha ricevuto numerosi premi. Professore di Neurologia dal 2008, i suoi studi si concentrano su due aree principali: i meccanismi cerebrali compensatori, soprattutto nel campo dell’andatura e dell’equilibrio, e l’innovazione sanitaria volta in particolare a sviluppare e valutare scientificamente modalità di cura patient-centred. È stato Presidente dell’International Society for Gait and Postural Research ed è membro del comitato editoriale di numerose riviste nazionali e internazionali. Nel 2009 è entrato a far parte del consiglio dell’organizzazione olandese per la ricerca medica e nel 2011 è stato insignito del titolo di Eroe Sanitario Nazionale dal Ministro della Salute olandese.

The future of care. Verso la medicina partecipativa

Compiuto il balzo dal Web 1.0 al Web 2.0, anche la salute è pronta per l’Health 2.0, una web community basata su un nuovo concetto di cura collaborativa e medicina partecipativa. In base a questo approccio i medici diventano coach dei pazienti e delle loro famiglie, coinvolti come membri attivi nel team multidisciplinare preposto alla cura di patologie complesse come l’Alzheimer, il Parkinson e, più in generale, le malattie neuro-degenerative.
In questo nuovo contesto sarà possibile scegliere a chi affidarsi, avere pieno accesso al proprio profilo clinico, comunicare facilmente con i professionisti della salute e altri pazienti via web, partecipare attivamente allo sviluppo delle linee-guida di trattamento, avere costante supporto nell’adozione di corretti stili di vita.

A raccontarci questa rivoluzione sulla base dell’esperienza applicativa olandese, sarà Bastiaan R. Bloem, MD, PhD, Professore di Neurologia al Radboud University Medical Center di Nijmegen.