Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Andrea Griminelli

Andrea Griminelli

Le sensibilissime interpretazioni e la tecnica sorprendente hanno contribuito a consolidare la carriera di Andrea Griminelli e a fargli guadagnare riconoscimenti in tutto il mondo. Il suo debutto a livello internazionale avviene nel 1984 all’età di venticinque anni quando é presentato al pubblico d’oltreoceano da Luciano Pavarotti nel memorabile concerto al Madison Square Gardens di New York. Nel 1991 il Presidente della Repubblica gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere mentre nel 2003 quella di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Esegue in prima mondiale nuove composizioni per flauto e orchestra appositamente scritte per il suo strumento da compositori tra cui Carlo Boccadoro, Fabrizio Festa, Ennio Morricone, Shigeaki Saegusa. Si esibisce regolarmente in tour sia in recital per flauto e pianoforte sia come solista con orchestra nelle principali città dell’ India, Sud America, Stati Uniti, Italia, Europa, Sud-Est Asiatico e Giappone.

Concerto del risveglio

Vicenza all’alba. Come da tradizione, ci svegliamo insieme nel cuore della città in un’atmosfera magica ispirata dalle note di Andrea Griminelli, flautista acclamato dalla critica internazionale e dal pubblico per la sua tecnica sorprendente e per la sensibilità nell’interpretare repertori che mescolano il gusto del classico all’energia evocativa delle colonne sonore più belle. Al termine del concerto, caffè e brioches.

RECITAL PER FLAUTO E PIANOFORTE
Andrea Griminelli, flauto
Amedeo Salvato, pianoforte

Johann Sebastian Bach: Sonata in Sol minore BWV 1020