Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Giovanni Anzidei

Giovanni Anzidei

Giovanni Anzidei è collaboratore di quotidiani e settimanali, tra cui “L’Espresso”, “Panorama”, “Il Corriere della Sera”, “Il Mondo”, “Tempo Illustrato”, “Il Venerdì di Repubblica”. Nel 1997 riceve a New York la Laurea Honoris Causa in Communications Science dall’Università Pro Deo, per l’opera svolta nella promozione delle attività di collaborazione scientifica tra Italia e USA. Nel 2004 è nominato capo della delegazione italiana alla World Conference of Scientific Journalists di Montreal e fonda l’Associazione “Culture and Science” per la diffusione della cultura scientifica. Ha vinto tra l’altro il Premio “Leonardo da Vinci” e il Premio Giornalistico “Voltolino”per la divulgazione scientifica.

Train the brain: prevenire e rallentare l’invecchiamento cerebrale

Corretti stili di vita e attività di training fisico e cognitivo, come quelle previste dal protocollo Train the Brain (Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR e Università di Pisa), migliorano gli indicatori della salute del cervello e rappresentano una possibile strategia per ridurre e ritardare di alcuni anni la manifestazione e il decorso delle demenze. Giovanni Anzidei, Vicepresidente della Fondazione IGEA, e Michela Marcon, Neurologa presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ulss8 di Vicenza, ci aiutano a capire come mantenere in forma il nostro cervello e ci regalano una grande speranza per il futuro delle persone a rischio e dei loro familiari.