Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

IL CAPITALE BIOLOGICO Paolo Vineis
Domenica 22 ottobre 2023, Fondazione Zoé
IL CAPITALE BIOLOGICO
Il percorso di vita di ciascun individuo è il risultato non solo della sua biografia, ma anche dei segni che tale biografia lascia sul suo corpo. Oggi conosciamo molte di queste impronte biologiche – meccanismi di risposta allo stress cronico, riduzione d…
SALUTE O SALVEZZA? Giovanni Ventimiglia
Domenica 22 Ottobre 2023, Health & Quality Factory Zambon
SALUTE O SALVEZZA?
La salute sembra non avere nulla a che fare con la salvezza e viceversa: della salute si occupa la medicina, della salvezza si occupa la religione. E quando il medico non può più fare nulla per il corpo, il religioso prova a consolare il paziente terminal…
TRACCE URBANE
Domenica 22 ottobre 2023, Palladio Museum
TRACCE URBANE
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni Le città sono come esseri viventi: crescono col passare del tempo, si adattano ai desideri e ai bisogni di chi le abita, e se si ammalano hanno bisogno di cure. Lo toccheremo con mano in questo laboratorio di rig…
CONCERTO DEL RISVEGLIO
Domenica 22 ottobre 2023, Basilica dei SS. Felice e Fortunato
CONCERTO DEL RISVEGLIO
Un risveglio in musica, attendendo insieme le prime luci del mattino, in un viaggio tra le pagine più significative della letteratura per violoncello solo, interpretate dalla giovane e talentuosa Erica Piccotti. Dalla profondità spirituale delle prime due…
DIAGNOSI COME CURA Stefano Bertuzzi
Giovedì 5 ottobre 2023, Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti - Vicenza
DIAGNOSI COME CURA
Normalmente consideriamo la diagnostica in funzione della terapia. E indubbiamente è così. In quest’incontro esploreremo come la diagnostica, nei casi in cui una terapia non è presente, possa diventare uno strumento di “cura.” Pensiamo al primo anno della…
LA MUSICOTERAPIA. Suono e musica nella relazione di cura Enrico Ceccato, Paolo Alberto Caneva
Giovedì 14 settembre 2023, Fondazione Zoé
LA MUSICOTERAPIA. 
Suono e musica nella relazione di cura

Nella definizione della World Federation of Music Therapy la musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi da parte di un musicoterapeuta qualificato con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di migliorare la loro qualità di vita e la loro condizione fisica, sociale, comunicativa, emotiva, intellettiva o spirituale. Discuteremo delle applicazioni, delle evidenze e delle prospettive della musicoterapia con Enrico Ceccato e con Paolo Alberto Caneva.