Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

La salute degli italiani Gian Carlo Blangiardo
20/10/2019
La salute degli italiani

Il noto demografo ci accompagna in un viaggio nella salute degli italiani: dati, tendenze, evoluzioni di un diritto fondamentale, tanto più prezioso in un momento in cui le evoluzioni demografiche rendono più difficile la sostenibilità del nostro sistema universalistico.

La salute integrale Vito Mancuso
20/10/2019
La salute integrale
Il nostro primo dovere consiste nello stare bene. Non nel fare, ma nello stare. Se viene meno l’adempimento di questo primo dovere, non si giunge a un’armonia con se stessi e tutto quello che consegue, per quanto esteriormente impeccabile, sarà inevitabil…
Aver cura di sé. Valenza etica e sociale Luigina Mortari
20/10/2019
Aver cura di sé. Valenza etica e sociale
La cura costituisce la qualità essenziale della condizione umana, ma non è qualcosa che ci appartiene, come il corpo e la mente; è il nostro modo di stare nel mondo con gli altri, al quale siamo chiamati a dare forma. Luigina Mortari riflette sull’arte di…
Quali modelli educativi per il XXI secolo? Francesco Profumo
13/10/2019
Quali modelli educativi per il XXI secolo?
“Gli analfabeti del XXI secolo non saranno quelli che non sanno leggere e scrivere, ma coloro che non sapranno imparare, disimparare e imparare di nuovo”, scrisse Alvin Toffler in Future Shock nel 1970. Molti percorsi di carriera sono in via di estinzione…
Sostanze d’abuso nella mente dei giovani Marisa Roberto
13/10/2019
Sostanze d’abuso nella mente dei giovani
Gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili agli effetti provocati dall’uso di sostanze e corrono maggior rischio di sviluppare conseguenze a lungo termine, come disturbi di salute mentale, scarsi risultati scolastici e disturbi da uso di sostanze. U…
Zoé riflette con… Federico Faggin Federico Faggin
13/6/2019
Zoé riflette con… Federico Faggin
Federico Faggin è uno degli italiani più illustri al mondo e il papà del microprocessore e del touchscreen. Vicentino, nato nel 1941 e residente negli Stati Uniti dal 1968, grazie alle sue innovazioni ha contribuito a rivoluzionare il presente che tutti c…