Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE: CONOSCERLI PER RICONOSCERLI Alessandra Sala, Vincenzo Munno
Martedì 30 maggio 2023, Fondazione Zoé
DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE: CONOSCERLI PER RICONOSCERLI
I disturbi dell’alimentazione sono patologie complesse caratterizzate da un comportamento alimentare disfunzionale e un’eccessiva preoccupazione per il peso, con un’alterata percezione dell’immagine corporea. Attualmente questi disturbi rappresentano un i…
NEUROSCIENZE: STORIA E IMPATTO NELLA SOCIETÀ MODERNA Maurizio Corbetta
Domenica 19 marzo, Palazzo delle Opere Sociali
NEUROSCIENZE: STORIA E IMPATTO NELLA SOCIETÀ MODERNA

Un viaggio nel tempo per capire come le idee sul cervello, la mente, i pensieri e le emozioni si sono trasformate nel corso della storia. Quali sono le tecnologie che negli ultimi cinquant’anni hanno permesso di visualizzare la complessità del nostro cervello e la sua relazione intrinseca con la mente? Infine, un’esplorazione nel mondo delle neuroscienze e sulla loro capacità di influenzare la cultura anche in aree che erano una volta solo dominio delle scienze umanistiche.

STRATEGICA MENTE. Istruzioni ed esercizi pratici per un cervello vincente a tutte le età Nicoletta Carbone, Giuseppe Alfredo Iannoccari
Domenica 19 marzo, Palazzo delle Opere Sociali
STRATEGICA MENTE. Istruzioni ed esercizi pratici per un cervello vincente a tutte le età
Cosa c’è di meglio che sentirsi mentalmente efficienti e brillanti? Quali sono gli strumenti più importanti per affrontare oggi le sfide personali, sociali e professionali? Trovare le parole giuste al momento giusto, avere una memoria pronta e fedele, abi…
MINI E MAXI
Domenica 19 marzo, Palladio Museum
MINI E MAXI
A cura di ILARIA ABBONDANDOLO e SILVIA FOGATO, servizi educativi del Palladio Museum Come vede il mondo una formica? E un elefante? Assumere punti di vista mini e maxi è una vera sfida! Un viaggio dal piccolissimo al grandissimo, alla scoperta di nuove p…
LA MENTE DI PINOCCHIO Gianfranco Denes
Sabato 18 marzo, Palazzo delle Opere Sociali
LA MENTE DI PINOCCHIO
Siamo nati per credere, ma presto si impara a mentire. Il substrato neurologico è complesso, perché la bugia non emerge spontaneamente come la verità, ma richiede almeno tre componenti: l’inibizione della risposta vera; lo spostamento dalla risposta vera …
PERCHÉ IL CERVELLO UMANO HA INVENTATO LE METAFORE E ALTRI MISTERI SUL LINGUAGGIO Valentina Bambini
Sabato 18 marzo, Online
PERCHÉ IL CERVELLO UMANO HA INVENTATO LE METAFORE E ALTRI MISTERI SUL LINGUAGGIO

“Una perla tecnologica”, “una ventata di novità”, “uno squalo di avvocato”: perché nel linguaggio comune spesso usiamo le parole in un senso diverso da quello che hanno sul vocabolario? E come riusciamo a capirci ugualmente? Parleremo di come il cervello umano risolve le espressioni metaforiche, della fragilità di questa abilità nonché della sua plasticità.