Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

IL FUTURO DELLA RICERCA NELLE SCIENZE DI VITA Stefano Bertuzzi
Domenica 9 ottobre, Health & Quality Factory
IL FUTURO DELLA RICERCA NELLE SCIENZE DI VITA
L’esplodere nel 2020 della pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina quest’anno stanno destabilizzando gli assetti internazionali e mettono in discussione il modello di sviluppo che ci aveva accompagnati negli ultimi decenni. Il mondo forse rimane glo…
CONCERTO DEL RISVEGLIO Davide Alogna, Giulio Tampalini
Domenica 9 ottobre, Chiesa di Santa Corona
CONCERTO DEL RISVEGLIO
La musica può essere un potente antidoto alle emozioni negative di ansia, paura, dolore con cui abbiamo imparato a convivere in questi anni complessi. Per il benessere mentale di tutti noi è importante coltivare invece la speranza, la gioia, la positività…
LA CRONICITÀ: COME VIVERLA, COME CURARLA Dagmar Rinnenburger
Giovedì 23 giugno, online
LA CRONICITÀ: COME VIVERLA, COME CURARLA
La salute, perfetta quasi mai, può andare a braccetto con la cronicità. È una realtà che prende sempre più spazio nella vita di tutti: si sopravvive di più a malattie una volta fatali e si vive molto più a lungo.Un percorso che partendo dal nostro immagin…
COME INFORMARSI MEGLIO NELL'ERA DEI DATI Nicola Bruno
Lunedì 30 maggio, diretta Facebook
COME INFORMARSI MEGLIO NELL'ERA DEI DATI

Sempre più spesso le notizie di attualità sui temi della salute fanno riferimento a numeri e info-grafiche. Ma non sempre questi dati vengono prodotti e interpretati correttamente. Dalle fonti poco affidabili ai grafici codificati in maniera scorretta, in questo incontro, con Nicola Bruno, siamo andati alla scoperta dei processi e degli strumenti per informarsi in modo più consapevole nell'era dei dati.

COME “SPEGNERE” L’HATE SPEECH Debora Barletta
Lunedì 23 maggio 2022, diretta Facebook
COME “SPEGNERE” L’HATE SPEECH

Con Debora Barletta abbiamo parlato dell'Hate Speech, un fenomeno che crea ansia e preoccupazione ma che può essere arginato usando i principi dei diritti umani e della comunicazione non-violenta ma, soprattutto, conoscendo da dove deriva e su quali elementi possiamo fare leva.

SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO. L'APPROCCIO OCCUPAZIONALE ALLA DEMENZA Cinzia Negri Cinaglia, Bianca Maria Petrucci
Giovedì 19 maggio, online
SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO. L'APPROCCIO OCCUPAZIONALE ALLA DEMENZA
Lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire, socializzare: sono le prime cose che impariamo a fare da soli. Definiscono la nostra indipendenza e la nostra individualità. Perdendo autonomia in queste attività, la persona con Demenza rischia di perdere anche la pr…