Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Walter Veltroni

Walter Veltroni

Walter Veltroni è nato nel 1955 a Roma e qui risiede da sempre. É sposato con Flavia e ha due figlie, Martina e Vittoria. Nel 1987 viene eletto deputato e per i 20 anni a venire diventerà tra i protagonisti della vita politica italiana fino a ricoprire la carica di Vice Presidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali nel governo Prodi mentre nel maggio 2001 diventa Sindaco di Roma (in seguito rieletto). L’interesse per la comunicazione e l’informazione, ereditato da suo padre Vittorio, tra i primi direttori dei tele e radiogiornali RAI, lo porta nel 1992, giornalista professionista, alla direzione del quotidiano “l’Unità”. Negli anni ha pubblicato diversi libri, soprattutto saggistica dedicata all’analisi politica, alla Storia del ‘900 (“Il Sogno spezzato”), alla cultura italiana e alla televisione. Nel 1994 la sua attenzione torna al cinema, raccogliendo le recensioni scritte per Il Venerdì di Repubblica, in “Certi piccoli amori” della Sperling e Kupfer a cui segue, nel 1997, “Certi Piccoli amori 2”. Nel settembre 2004 il suo esordio nella narrativa che porterà alla pubblicazione di 8 diversi romanzi. Lasciati gli incarichi politici e parlamentari prima del voto del 2013, ha realizzato un documentario “Quando c’era Berlinguer” che ricostruisce la figura del leader del Pci, che è uscito nelle sale cinematografiche con successo ed è stato trasmesso da Sky cinema a giugno del 2014. Il film ha vinto il Nastro d’Argento ed è arrivato secondo al David di Donatello per il documentario. Con lo stesso titolo pubblica un libro per Rizzoli che documenta le interviste raccolte per il film. Sempre nel 2014 esce per Rizzoli “La quarta buona ragione per vivere: 101 film che fanno bene all’anima”. Ad aprile del 2015 esce nelle sale, destinato poi alla programmazione televisiva su Sky, il documentario “I bambini sanno”.

Adulti e bambini. L’esperienza di un padre, le storie dei figli

“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta”, diceva Antonie de Saint-Exupéry. La prima adolescenza è il momento della vita in cui si comincia a farsi domande e – in base alle risposte che ci diamo – diventiamo quello che siamo. Per ascoltare e insegnarci ad ascoltare pensieri e parole dei figli del Duemila l’ex Vice-Presidente del Consiglio ha intervistato 300 bambini tra gli 8 e i 13 anni di ogni ceto sociale e identità religioso-culturale e ne ha fatto un film da cui prende le mosse una conversazione a tutto tondo sui sogni e le paure di una generazione e sulla necessità di una rinnovata relazione tra genitori e figli (di tutte le età).

• Margherita Canesi
    Margherita Canesi, neurologa.
  • Andrea Pietrabissa
    Andrea Pietrabissa è specializzato con lode in Chirurgia Generale all’Università di Pisa nel 1989. Research Fellow in trapianti di fegato all’University of Chicago dal 1986 al 1988. Abilitato alla professione nel Regno Unito nel 1992 e Senior Registrar e Lecturer in Surgery all’Univeristà di Dundee in Scozia dal 1992 al 1993. Professore Associato di Chirurgia Generale all’Università di Pisa dal 2000. All’interno della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa, diretta dal Prof. Franco Mosca, ha coordinato la sezione di Chirurgia Mininvasiva e Tecniche endoscopiche, introducendo e sviluppando tecniche chirurgia laparoscopica colo-rettale, biliare, splenica, pancreatica, vascolare ed urologica. Ha una casistica personale di oltre 2000 interventi di laparoscopia avanzata su circa 4000 interventi eseguiti come primo operatore. Ha costantemente svolto attività di formazione e tutoraggio chirurgico in tecniche mininvasive ed ha contribuito alla realizzazione del centro Regionale di formazione presso l’Ospedale Cisanello di Pisa, ENDOCAS education. Ha introdotto per primo in Italia nel 2000 la tecnica laparoscopica di donazione renale da vivente per trapianto. Ha eseguito per primo in Italia nel 2010 la prima donazione di rene per trapianto con estrazione transvaginale dell’organo. Membro dell’EAES, della SAGES, della SIC (Società Italiana di Chirurgia) e Fellow dell’ACS (American College of Surgeons). Il suo interesse di ricerca si è diretto nell’ambito delle applicazioni chirurgiche delle nuove tecnologie. In questo campo ha ricevuto numerosi finanziamenti per la ricerca sia da istituzioni Italiane che Comunitarie: MOSAIC – HS (1997 progetto europeo), MUSYC (1998 progetto europeo), ALTIUS (1998 progetto europeo), MICROTRANS (2000 progetto europeo), NETMED (2001 progetto europeo), FIRB (progetto MIUR), ENDOCAS research (2001 – Centro di Eccellenza MIUR per la Computer Assisted Surgery) – ARAKNES (2008 progetto europeo