Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Gio Batta Gottardi

Gio Batta Gottardi

Biografia

Gio Batta Gottardi è laureato in Medicina e Chirurgia Università di Padova, con Specialità in Igiene e Medicina Preventiva, dal 1980 svolge l’attività di medico di famiglia. É coordinatore delle attività didattiche del Polo Formativo di Vicenza della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale del Veneto e Coordinatore Aziendale ULSS 3 del Veneto Formazione Obbligatoria in Medicina Generale, animatore della Formazione in Medicina Generale dell’Albo della Regione del Veneto dal 1987, tutore della Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione del Veneto dal 1994; tutore della formazione preabilitazione Università di Padova. É stato anche consulente della metodologia della formazione obbligatoria dei Medici Specialisti Ambulatoriali Interni della Regione del Veneto; membro delegato per l’Italia in seno al EQUIP (European Working Party on Quality in Family Practice) dal 1994 al 1998; Presidente del Consiglio della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione del Veneto dal 1996 al 1999; Rappresentante per l’Italia in seno ad EURACT (European Academy of Teachers in General Practice di WONCA) e Professore a Contratto di Medicina Ambulatoriale di Famiglia dell’Università di Padova Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità. Dal 2011 è anche Presidente del Comitato di Etica per la Pratica Clinica dell’Azienda ULSS 3 del Veneto.

Partecipazioni

Medicina e web. Il terzo incomodo nella relazione medico-paziente?

La biotecista Ruberto,docente all’Università di Pavia, autrice di “La medicina ai tempi del web” e specialista in etica delle nuove tecnologie, si confronta con Andrea Siddu (vacinarsi.org) e con il medico di base Gio Batta Gottardi. Obiettivo dell’incontro è sgombrare il campo delle molte ambiguità delle informazioni sulla salute reperibili in rete e cautelarci dai pericoli di un approccio acritico alla comunicazione medica. A partire da quella sui vaccini.

Altri relatori

  • Andrea Pietrabissa
    Andrea Pietrabissa è specializzato con lode in Chirurgia Generale all’Università di Pisa nel 1989. Research Fellow in trapianti di fegato all’University of Chicago dal 1986 al 1988. Abilitato alla professione nel Regno Unito nel 1992 e Senior Registrar e Lecturer in Surgery all’Univeristà di Dundee in Scozia dal 1992 al 1993. Professore Associato di Chirurgia Generale all’Università di Pisa dal 2000. All’interno della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa, diretta dal Prof. Franco Mosca, ha coordinato la sezione di Chirurgia Mininvasiva e Tecniche endoscopiche, introducendo e sviluppando tecniche chirurgia laparoscopica colo-rettale, biliare, splenica, pancreatica, vascolare ed urologica. Ha una casistica personale di oltre 2000 interventi di laparoscopia avanzata su circa 4000 interventi eseguiti come primo operatore. Ha costantemente svolto attività di formazione e tutoraggio chirurgico in tecniche mininvasive ed ha contribuito alla realizzazione del centro Regionale di formazione presso l’Ospedale Cisanello di Pisa, ENDOCAS education. Ha introdotto per primo in Italia nel 2000 la tecnica laparoscopica di donazione renale da vivente per trapianto. Ha eseguito per primo in Italia nel 2010 la prima donazione di rene per trapianto con estrazione transvaginale dell’organo. Membro dell’EAES, della SAGES, della SIC (Società Italiana di Chirurgia) e Fellow dell’ACS (American College of Surgeons). Il suo interesse di ricerca si è diretto nell’ambito delle applicazioni chirurgiche delle nuove tecnologie. In questo campo ha ricevuto numerosi finanziamenti per la ricerca sia da istituzioni Italiane che Comunitarie: MOSAIC – HS (1997 progetto europeo), MUSYC (1998 progetto europeo), ALTIUS (1998 progetto europeo), MICROTRANS (2000 progetto europeo), NETMED (2001 progetto europeo), FIRB (progetto MIUR), ENDOCAS research (2001 – Centro di Eccellenza MIUR per la Computer Assisted Surgery) – ARAKNES (2008 progetto europeo
  • Margherita Canesi
    Margherita Canesi, neurologa.