Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Lorenzo Cobianchi

Lorenzo Cobianchi

Lorenzo Cobianchi è Professore associato di Chirurgia generale, presso il dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia e della S.C. Chirurgia Generale 1 della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

VERSO UN NUOVO MODO DI FARE SALUTE. L'innovazione organizzativa nei moderni paradigmi di cura

Oltre alla fondamentale ricerca clinica, anche le nuove tecnologie possono offrire delle soluzioni e contribuire allo sviluppo sostenibile del sistema sanità, con una visione che vede il paziente al centro del modello di cura. In questo nuovo contesto, tuttavia, emergono problematiche di ambito organizzativo prevalentemente legate alle questioni etiche, all’accettazione dei nuovi paradigmi, all’acquisizione delle risorse, alla formazione del personale e dei pazienti, alla definizione e implementazione di nuove procedure cliniche, anche nel rispetto della sostenibilità sociale e ambientale.