Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Vincenzo Balestra

Vincenzo Balestra

Psicoterapeuta sistemico-relazionale, padre di tre figli e nonno di tre nipotini, Vincenzo Balestra è Primario di Psichiatria, Direttore del Dipartimento Dipendenze – Servizio Territoriale per le Dipendenze (SerD) della ULSS 6 di Vicenza. Il Dipartimento che si occupa di prevenire, curare e riabilitare gli stati di dipendenza patologica, in particolare da sostanze psicotrope e da alcol, e di diffondere una cultura della vita senza droghe legali e illegali. E’ socio della SITF (Società Italiana di Terapia Familiare) e dell’AIMS (Associazione Internazionale di Mediazione Sistemica).

La mente schiava. Sviluppo della mente nel futuro tossicodipendente

Padre di tre figli e nonno di tre nipotini, primario di Psichiatria e Direttore del Dipartimento Dipendenze della ULSS 6 di Vicenza, Vincenzo Balestra è uno psicoterapeuta sistemico relazionale. Insieme a lui impareremo che lo sviluppo di una dipendenza patologica è strettamente legato a quanto è avvenuto nella vita del soggetto prima dell’incontro con le sostanze. Nella maggioranza dei pazienti si riscontrano, infatti, strutture di personalità fragili con gravi difficoltà nei processi di mentalizzazione.