Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Zoé riflette con…Telmo Pievani

Zoé riflette con…Telmo Pievani

19/6/2014

Siamo scimmie assassine o scimmie solidali? Le preferenze sessuali, le scelte economiche, i gusti estetici, le mode e i successi letterari sono tutti adattamenti biologici? Ed è più darwiniano essere di destra o di sinistra? Con uno stile ironico e brillante Telmo Pievani – filosofo ed epistemologo – smaschera gli errori e le ovvietà della «psicologia evoluzionistica pop», proponendo un approccio che non considera la mente umana come una “macchina di istinti” ossessionata soltanto da sesso, geni e competizione, ma come un “bricoleur” che, da sempre, si adatta all’imperfezione e all’imprevedibilità della nostra storia naturale e culturale. Ossia l’evoluzione continua, con i buoni vecchi mezzi di una volta, e con qualcuno nuovo.

Per il ciclo Zoé riflette con…, giovedì 19 giugno alle ore 18, il filosofo della scienza Telmo Pievani è stato ospite nella sede della Fondazione in corso Palladio 36 a Vicenza. Prendendo spunto dal suo libro “Evoluti e abbandonati“, Pievani, intervistato dal sociologo Massimiano Bucchi, ci ha condotti attraverso un approccio alternativo e pluralista all’evoluzione dei comportamenti umani.

Telmo Pievani

Telmo Pievani è Professore presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica. Dal 2015 è vice-Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia ultima delle quali "Come saremo. Storie di umanità tecnologicamente modificata" (Codice Edizioni, 2016), con L. De Biase. È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e ideatore de La Mela di Newton, magazine scientifico online di Micromega. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze.