Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / VIVERE… E SORRIDERE DEI GUAI… EMOZIONI E RESILIENZA NELLE PERSONE CON MALATTIA DI PARKINSON DURANTE LA PANDEMIA DA COVID-19

VIVERE… E SORRIDERE DEI GUAI… EMOZIONI E RESILIENZA NELLE PERSONE CON MALATTIA DI PARKINSON DURANTE LA PANDEMIA DA COVID-19

Paola Ortelli

15 ottobre 2020, Basilica Palladiana

Le malattie neurodegenerative del movimento rappresentano una delle sfide più grandi che la nostra società si è trovata ad affrontare nell’ultimo ventennio. Allo stesso modo, la pandemia da Covid-19 rappresenta oggi l’emergenza che ha scardinato i nostri precedenti sistemi relazionali e di cura. Entrambe queste problematiche portano ad una riflessione comune ormai ineludibile: la nostra salute e la qualità della vita dipendono in modo cruciale da ciascuno di noi e da come sappiamo affrontare in prima persona le esigenze di prevenzione e di gestione delle malattie. Questa capacità è intimamente legata alla nostra emozionalità.

Con Paola Ortelli riflettiamo insieme su questi temi, partendo dalla malattia di Parkinson fino ad arrivare alla pandemia.

Paola Ortelli

Paola Ortelli è Neuropsichiatra e Psicoterapeuta,consulente presso il dipartimento di Neuroriabilitazione dell’Ospedale di Vipiteno (SABES – ASDAA) e il dipartimento di Neuroriabilitazione di Villa Margherita a Vicenza.

Altri eventi