Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / NEUROSCIENZE: STORIA E IMPATTO NELLA SOCIETÀ MODERNA

NEUROSCIENZE: STORIA E IMPATTO NELLA SOCIETÀ MODERNA

MAURIZIO CORBETTA

Domenica 19 marzo, Palazzo delle Opere Sociali

Un viaggio nel tempo per capire come le idee sul cervello, la mente, i pensieri e le emozioni si sono trasformate nel corso della storia. Quali sono le tecnologie che negli ultimi cinquant’anni hanno permesso di visualizzare la complessità del nostro cervello e la sua relazione intrinseca con la mente? Infine, un’esplorazione nel mondo delle neuroscienze e sulla loro capacità di influenzare la cultura anche in aree che erano una volta solo dominio delle scienze umanistiche.

Maurizio Corbetta

Laureato in Medicina e specializzato in Neurologia a Verona e St. Louis, ha fatto ricerca per vari anni nei laboratori di neuroimmagini della Washington University, Missouri. Ha percorso in questa università una carriera accademica di grande successo, ricoprendo le più alte posizioni di neuroscienziato e neurologo clinico. Nel 2016 è stato chiamato alla cattedra di Neurologia e alla direzione della clinica omonima presso l’Università di Padova, dove ha avviato una intensa attività di ricerca nel campo delle neuroscienze fondamentali e cliniche.