Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Musical-mente. Concerto del risveglio

Matteo Fossi

15/10/2017
Intervista

Negli ultimi anni della sua vita il Cardinal Martini cominciava tutte le sue giornate ascoltando Mozart. Era convinto che quelle note imprimessero un “ritmo” diverso alla sua quotidianità; le più recenti scoperte neuroscientifiche ci hanno spiegato che aveva ragione e anche il perché. Proveremo a capirlo anche noi ascoltando tutti insieme, alle prime luci dell’alba, alcuni tra i pezzi più belli di Mozart, Scarlatti, Schumann e Debussy, interpretati dallo straordinario talento del pianista Matteo Fossi, allievo – tra gli altri – di Maurizio Pollini all’Accademia Chigiana di Siena, e divenuto uno dei più importanti e apprezzati pianisti della sua generazione.

Matteo Fossi

Matteo Fossi, nato a Firenze nell’ottobre 1978, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Tiziano Mealli, diplomandosi nel 1999 al Conservatorio di Ferrara col massimo dei voti. Successivamente si è perfezionato con Maria Tipo, poi con Pier Narciso Masi, e nel 2001 ha frequentato come allievo effettivo il Seminario di Maurizio Pollini all’Accademia Chigiana di Siena. Molto attivo come concertista fin da giovanissimo, è ormai considerato uno dei principali cameristi italiani. Da sempre suona in duo con la violinista Lorenza Borrani, nel 1995 ha fondato il Quartetto Klimt e da qualche anno suona in duo pianistico con Marco Gaggini. Con queste formazioni, e come solista, Fossi si è esibito in tutte le principali stagioni italiane e, all’estero, in importanti teatri e festival collaborando costantemente con artisti di rilievo internazionale. Attivo anche nell’organizzazione e nella diffusione della musica, è direttore artistico dell’Associazione “Nuovi Eventi Musicali”, nata nel 2001, è presidente dell’Orchestra da Camera “I nostri tempi”, ed è stato direttore artistico del settore classico dell’Estate Fiesolana, il più antico Festival all’aperto in Italia. Matteo Fossi insegna pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” e musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole.