Teatro Comunale di Vicenza, Viale Mazzini 39
“Lunga vita agli alberi” è un viaggio poetico, ironico e sorprendente nel mondo della natura. Sul palco, Giovanni Storti, che con la sua curiosità accompagnerà il pubblico con leggerezza, e il Professor Stefano Mancuso, che con il suo sapere svelerà i segreti nascosti del mondo vegetale.
Lo spettacolo si snoda attraverso tre momenti diversi che riflettono le parti della pianta – radici, fusto e chioma. Si inizia con le radici, dove le piante lottano nel sottosuolo per risorse e sopravvivenza formando una rete sotterranea, fatta di comunicazione, collaborazione, e competizione. Il viaggio prosegue con il fusto, un luogo di resistenza e crescita. Qui si affrontano i temi dell’adattamento delle piante ai cambiamenti climatici e alle avversità. Il fusto diventa il ponte tra terra e cielo, un simbolo di trasformazione che infonde speranza. Infine, si giunge alla chioma verde che celebra la bellezza, l’armonia e il potenziale rivoluzionario delle piante.
Grazie alla regia visionaria e poetica di Arturo Brachetti, la narrazione si trasforma in magia, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera di grande suggestione e offrendo l’occasione per riflettere su un messaggio fondamentale: non può esserci salute per l’uomo senza la salute del pianeta.
Non solo un’esperienza teatrale: alternando comicità e momenti di riflessione, lo spettacolo intende sensibilizzare il pubblico sulla cruciale importanza del mondo vegetale per la vita sulla Terra, dimostrando come il dialogo tra arte e scienza possa generare consapevolezza e ispirare il cambiamento.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Le prenotazioni saranno aperte da martedì 27 gennaio sul sito di Fondazione Zoé.
Guarda il trailer ufficiale dello spettacolo a questo LINK
Giovanni Storti è il 33,3% del trio comico più famoso d’Italia. Dopo il diploma in mimo-dramma al Teatro Arsenale, nel 1991 incontra Aldo e Giacomo con i quali forma il trio che ha scritto la storia della comicità italiana degli ultimi 35 anni. Dall’attenzione e rispetto di Giovanni per la natura, nel 2020 è nato il progetto Giova Loves Nature, che negli anni gli ha portato grande notorietà come narratore del mondo animale e soprattutto vegetale. In questa veste ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e talk, facendosi portavoce di un messaggio di rispetto e amore verso la natura di cui ama raccontare curiosità e aspetti insoliti.
Fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, è stato incluso dal New Yorker tra coloro che sono destinati a cambiarci la vita. Scienziato e divulgatore, è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi.