Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / L’ABUSO DI ANTIBIOTICI: UN’EMERGENZA ANNUNCIATA, UN RISCHIO SOTTOVALUTATO

L’ABUSO DI ANTIBIOTICI: UN’EMERGENZA ANNUNCIATA, UN RISCHIO SOTTOVALUTATO

Fabrizio Pregliasco e Paola Arosio

sabato 23 marzo 2024, Fondazione Zoé


Con l'avvento del Covid, tutti i riflettori si sono accesi sui virus. Nel frattempo, altri "nemici", minuscoli e pericolosi, sono in agguato: i superbatteri, che si sono rafforzati sempre di più, fino a diventare, in alcuni casi, estremamente difficili da sconfiggere con gli antibiotici oggi a disposizione. Se i germi arrivassero ad avere la meglio sui farmaci, rischieremmo di azzerare i progressi della medicina dell'ultimo secolo: un taglio cesareo, un'appendicite e persino il graffio di un gatto risulterebbero pericolosi. Ma siamo ancora in tempo per invertire la rotta, a patto di farlo subito e tutti insieme: medici e pazienti, produttori e consumatori, allevatori e agricoltori. Perché la salute è una soltanto. Ed è la risorsa più preziosa che abbiamo. Ne parliamo con Paola Arosio e Fabrizio Pregliasco, autori de “I superbatteri. Una minaccia da combattere.” Raffaello Cortina Editore, 2023.

Fabrizio Pregliasco

Professore di Igiene e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano, Direttore Sanitario di azienda dell’IRCSS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano e Past-President dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas).

Paola Arosio

Giornalista professionista, si occupa soprattutto di sanità e salute. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore Sanità e il Corriere della Sera. Scrive per la Repubblica, Forbes e altri periodici. Nel 2021 ha pubblicato il libro Come batteremo il cancro (con F. Ciceri, Cortina editore).

Altri eventi