Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / CONCERTO DEL RISVEGLIO

Sonig Tchakerian

11 ottobre 2020, Basilica Palladiana
Intervista

Svegliarsi all’alba, come da tradizione, per un concerto che parte dal cuore della nostra città. Nella splendida cornice della Basilica Palladiana, la violinista Sonig Tchakerian ci propone, con le celeberrime Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, un viaggio nel ciclo della vita. Il genio di Vivaldi ci racconta in musica le emozioni del pastorello, protagonista dei Sonetti che introducono ogni stagione. Dal piacevole canto primaverile alla calura e lo spaventoso temporale estivo, dal dormiente ubriaco d’autunno al vento gelido dell’inverno e alla gioia di stare riuniti intorno al camino ad ascoltare la pioggia. Un ciclo meravigliosamente infinito, come il cammino di consapevolezza emotiva di ciascuno di noi. Questo non dovremmo mai perdere di vista: ritrovare il tempo calmo per ascoltare la vita che passa attraverso emozioni vere, di cui la musica si fa narratrice d’eccezione.

SONIG TCHAKERIAN, violino solista e concertatore
FABIO PAGGIORO, violino; ELENA MENEGHINELLO, violino; ALBERTO SALOMON, viola;
FRANCESCO MARTIGNON, violoncello; ROBERTO LOREGGIAN, cembalo.

Sonig Tchakerian

Sonig Tchakerian ha iniziato a suonare il violino piccolissima, sotto la guida del padre. Trasferitasi in Italia, si è diplomata a sedici anni con il massimo dei voti e la lode, con Giovanni Guglielmo. Si è perfezionata per alcuni anni con Salvatore Accardo a Cremona, oltre che con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo. Premiata al concorso Paganini di Genova (nel 1980) ed all'ARD di Monaco di Baviera (nel 1982 e nel 1988), tiene recital per violino solo o con pianoforte (collabora tra gli altri con Bruno Canino e Andrea Lucchesini, con cui ha eseguito l'integrale delle Sonate di Beethoven) per importanti società di concerti.

Come solista ha suonato con orchestre quali la Royal Philharmonic di Londra, la Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano, le orchestre del San Carlo di Napoli e dell'Arena di Verona, I Solisti Veneti, l'Orchestra di Padova e del Veneto, con direttori quali Piero Bellugi, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Antonio Janigro, Daniel Oren, Claudio Scimone, Emil Tchakarov.

È tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l'integrale dei Capricci di Paganini, che ha registrato anche in cd nel 2003.

Assieme al marito, il direttore d'orchestra Giovanni Battista Rigon, ha fondato le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, festival dove ogni anno invita alcuni tra i più noti musicisti italiani ad interpretare con lei capolavori della musica da camera. Il Festival si svolge nel celebre teatro del Palladio ed è regolarmente trasmesso da RAI Radiotre.

Ha fatto parte del Trio Italiano, con il quale le è stato assegnato all'unanimità il Premio Gui di Firenze (nel 1990), e con il quale ha registrato le integrali di Beethoven, Schubert e Schumann.
Molto apprezzata anche come didatta, insegna al Conservatorio di Padova. Ha tenuto corsi di perfezionamento per l'APM di Saluzzo, e attualmente per il Gubbio Summer Festival. Dall'anno accademico 2009/2010 è titolare della cattedra di violino nell'ambito dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

È dedicataria di numerose opere di autori contemporanei, tra le quali ricordiamo “Domus aurea” di Luca Mosca (2008, dedicato a Sonig Tchakerian e Mario Brunello); “Opus Felix” di Michele Dall’Ongaro (versione per vl e pf, 2007, dedicato a Sonig Tchakerian e Filippo Gamba); “Remix” di Nicola Campogrande (2005, dedicato a Sonig Tchakerian e Andrea Lucchesini) e “Light Screens” (2002, dedicato a Sonig Tchakerian e Andrea Lucchesini).

Suona un magnifico violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760. In occasione delle Colombiadi del 1992 ha avuto l'onore di tenere un concerto con il violino di Paganini, il Guarneri del Gesù detto "Il Cannone". Ogni anno, nell'ambito del progetto Bottega Tartiniana, suona l'Amati appartenuto a Giuseppe Tartini in un concerto presso la casa natale del grande musicista, a Pirano d'Istria.