Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

L’UMANITÀ E LA SALUTE DEL PIANETA NELL’AGENDA ONU 2030
Sabato 13 aprile, Fondazione Zoé
L’UMANITÀ E LA SALUTE DEL PIANETA NELL’AGENDA ONU 2030
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Si rivolge a tutte le persone concrete, che vivono con i piedi sulla terra, quotidianament…
L’ABUSO DI ANTIBIOTICI: UN’EMERGENZA ANNUNCIATA, UN RISCHIO SOTTOVALUTATO
Sabato 23 marzo 2024, Fondazione Zoé
L’ABUSO DI ANTIBIOTICI: UN’EMERGENZA ANNUNCIATA, UN RISCHIO SOTTOVALUTATO
Con l'avvento del Covid, tutti i riflettori si sono accesi sui virus. Nel frattempo, altri "nemici", minuscoli e pericolosi, sono in agguato: i superbatteri, che si sono rafforzati sempre di più, fino a diventare, in alcuni casi, estremamente difficili da…
ANIMALI, ARCHITETTI INGEGNOSI. Laboratorio creativo per bambini
Domenica 17 marzo, Palladio Museum
ANIMALI, ARCHITETTI INGEGNOSI.
Laboratorio creativo per bambini


Quando gli animali si costruiscono il nido, o la tana, non lasciano niente al caso. Che siano uccelli, mammiferi o insetti, sono in grado di regolare la temperatura, l’umidità e la circolazione dell’aria delle loro case. E sempre impiegando materiali naturali e fonti di energia rinnovabili.
Se vuoi scoprire e sperimentare la creatività di alcuni di questi ingegnosi architetti, questo è il laboratorio che fa per te!

Durata: 90 minuti
Età consigliata: 5/11 anni

ASTROCITI: LE STAR DEL CERVELLO DAI MARSUPIALI ALL’UOMO Carmen Falcone
Domenica 17 marzo, Fondazione Zoé
ASTROCITI: LE STAR DEL CERVELLO DAI MARSUPIALI ALL’UOMO
I neuroni sono solitamente conosciuti come gli attori principali nello sviluppo e nel funzionamento del cervello. In realtà da soli non potrebbero funzionare: ora sappiamo che gli astrociti, cellule “stellate” nel cervello, sono fondamentali, fra le tante…
NELLA MENTE DELLE PIANTE Umberto Castiello
Sabato 16 marzo, Health & Quality Factory Zambon
NELLA MENTE DELLE PIANTE
Le piante ricordano, si muovono, decidono, si orientano e interagiscono tra loro; non solo: possono essere opportuniste, generose, truffaldine. I comportamenti che osserviamo nelle piante sono molto simili a quelli che si osservano negli animali. Eppure, …
IL TALENTO DEL CERVELLO Michela Matteoli
Sabato 16 marzo, Health & Quality Factory Zambon
IL TALENTO DEL CERVELLO
Il cervello ha un punto di forza: la plasticità, cioè la proprietà di modificare se stesso, di adattarsi al mondo e di autoripararsi. È il motivo per cui può evolversi nel corso dell’intera esistenza, espandendosi, letteralmente, e costruendo nuovi colleg…
1 2