Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Lo sviluppo sostenibile: una scelta per il benessere delle persone e del pianeta Enrico Giovannini
21/10/2019
Lo sviluppo sostenibile: una scelta per il benessere delle persone e del pianeta

Con l’adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile il mondo si è dato un piano per il suo futuro. Tra i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile il terzo è dedicato alla salute per tutti, elemento fondamentale del benessere umano, strettamente connesso alle condizioni economiche, sociali e ambientali. Quali politiche sono necessarie per portare l’Italia e l’Europa su un sentiero di sviluppo sostenibile?

Concerto del risveglio Yakir Arbib
20/10/2019
Concerto del risveglio
Svegliarsi all’alba a Vicenza sulle note del giovane pianista Yakir Arbib, compositore con un piede a Roma e uno tra Israele e gli States. Un artista dotato di un inequivocabile genio musicale, formato tra il rigore della musica classica e la libertà impr…
La salute degli italiani Gian Carlo Blangiardo
20/10/2019
La salute degli italiani

Il noto demografo ci accompagna in un viaggio nella salute degli italiani: dati, tendenze, evoluzioni di un diritto fondamentale, tanto più prezioso in un momento in cui le evoluzioni demografiche rendono più difficile la sostenibilità del nostro sistema universalistico.

La salute integrale Vito Mancuso
20/10/2019
La salute integrale
Il nostro primo dovere consiste nello stare bene. Non nel fare, ma nello stare. Se viene meno l’adempimento di questo primo dovere, non si giunge a un’armonia con se stessi e tutto quello che consegue, per quanto esteriormente impeccabile, sarà inevitabil…
Aver cura di sé. Valenza etica e sociale Luigina Mortari
20/10/2019
Aver cura di sé. Valenza etica e sociale
La cura costituisce la qualità essenziale della condizione umana, ma non è qualcosa che ci appartiene, come il corpo e la mente; è il nostro modo di stare nel mondo con gli altri, al quale siamo chiamati a dare forma. Luigina Mortari riflette sull’arte di…
Quali modelli educativi per il XXI secolo? Francesco Profumo
13/10/2019
Quali modelli educativi per il XXI secolo?
“Gli analfabeti del XXI secolo non saranno quelli che non sanno leggere e scrivere, ma coloro che non sapranno imparare, disimparare e imparare di nuovo”, scrisse Alvin Toffler in Future Shock nel 1970. Molti percorsi di carriera sono in via di estinzione…
1 2 3 4 5 6