Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Ripensare la casa. Il design per l’home care Francesca Tosi, Mattia Pistolesi
25/10/2019
Ripensare la casa. Il design per l’home care
I cambiamenti sociali in atto e l’invecchiamento della popolazione rendono urgente un ripensamento generale degli spazi abitativi, dei prodotti e dei servizi nell’Home Care al fine di migliorarne la sicurezza, la semplicità d’uso e la comprensibilità, per…
La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello Paolo Gallina
24/10/2019
La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello

Grazie alla neuroplasticità ogni volta che interagiamo con l’ambiente e con le macchine i nostri neuroni mutano: si potenziano o si atrofizzano, attivano nuove connessioni o interrompono quelle già esistenti. La struttura del cervello è simile a una materia liquida e viscosa capace di riplasmarsi. Oggi molti stimoli ambientali provengono dalle tecnologie, che riescono a incastonarsi nelle nostre abitudini quotidiane: il rapporto tra mente e macchina diventa quindi cruciale.

Medicine naturali Massimo Albertin
23/10/2019
Medicine naturali
Naturale è buono? E in campo medico che cosa è naturale? Le medicine alternative si possono considerare “naturali”? Anche in campo medico negli ultimi anni si è diffusa la moda del “naturale” accompagnata dal messaggio che tutto ciò che è naturale debba p…
Quello che mi dà una grinta pazzesca è non essere il favorito, in partenza… Angelo Furlan
23/10/2019
Quello che mi dà una grinta pazzesca è non essere il favorito, in partenza…
Si parla sempre di come lo sport sia l’amplificazione della vita stessa. Di come l’incarnazione dei valori sportivi serva a emergere nella vita. Ma quando ci troviamo di fronte allo specchio, riusciamo a essere veramente sinceri con noi stessi trasformand…
Quando scrivere di noi stessi può curare e curarci? Otto buone ragioni (più una) per saperlo Duccio Demetrio
22/10/2019
Quando scrivere di noi stessi può curare e curarci? Otto buone ragioni (più una) per saperlo

La scrittura è sempre più riconosciuta come un’opportunità che, per chi attraversi momenti di fragilità e di sofferenza psicofisica, offre sollievo e ri-affezione alla vita. L’intervento del relatore si prefigge, sulla base della sua lunga esperienza di aiuto e autoaiuto attraverso le pratiche di scrittura autobiografica, di illustrarne le ragioni principali.

Lo sviluppo sostenibile: una scelta per il benessere delle persone e del pianeta Enrico Giovannini
21/10/2019
Lo sviluppo sostenibile: una scelta per il benessere delle persone e del pianeta

Con l’adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile il mondo si è dato un piano per il suo futuro. Tra i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile il terzo è dedicato alla salute per tutti, elemento fondamentale del benessere umano, strettamente connesso alle condizioni economiche, sociali e ambientali. Quali politiche sono necessarie per portare l’Italia e l’Europa su un sentiero di sviluppo sostenibile?

1 2 3