Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE Francesco Caprioglio
Giovedì 14 dicembre 2023, Fondazione Zoé
LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nei paesi occidentali. Tale alta incidenza è causata in parte dall'aumento dell'aspettativa di vita, ma dall'altro a una non corretta identificazione e correzione dei fattori di rischi…
L’USO CONSAPEVOLE DEI FARMACI
Giovedì 23 novembre 2023, Fondazione Zoé
L’USO CONSAPEVOLE DEI FARMACI
L’uso responsabile delle terapie farmacologiche è essenziale per favorire la sicurezza del paziente. È un obiettivo da perseguire con l’impegno di tutte le persone coinvolte nel percorso di cura e il ruolo principale lo svolge il paziente stesso. Condivi…
LA MUSICOTERAPIA. Suono e musica nella relazione di cura Enrico Ceccato, Paolo Alberto Caneva
Giovedì 14 settembre 2023, Fondazione Zoé
LA MUSICOTERAPIA. 
Suono e musica nella relazione di cura

Nella definizione della World Federation of Music Therapy la musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi da parte di un musicoterapeuta qualificato con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di migliorare la loro qualità di vita e la loro condizione fisica, sociale, comunicativa, emotiva, intellettiva o spirituale. Discuteremo delle applicazioni, delle evidenze e delle prospettive della musicoterapia con Enrico Ceccato e con Paolo Alberto Caneva.

INTESTINO E CERVELLO: UNA STORIA DA RACCONTARE Paolo Pallini
Martedì 27 giugno 2023, Fondazione Zoé
INTESTINO E CERVELLO: UNA STORIA DA RACCONTARE
Lo sviluppo delle conoscenze scientifiche degli ultimi decenni ha consentito la scoperta delle molteplici funzioni dell’intestino e della sua capacità di essere indipendente dal controllo neurologico e cerebrale. Le cellule nervose dell’intestino agiscono…
DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE: CONOSCERLI PER RICONOSCERLI Alessandra Sala, Vincenzo Munno
Martedì 30 maggio 2023, Fondazione Zoé
DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE: CONOSCERLI PER RICONOSCERLI
I disturbi dell’alimentazione sono patologie complesse caratterizzate da un comportamento alimentare disfunzionale e un’eccessiva preoccupazione per il peso, con un’alterata percezione dell’immagine corporea. Attualmente questi disturbi rappresentano un i…