Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / PENSIERO PLASTICO

Art Study in Parkinson’s Disease

Da domenica 10 a domenica 24 ottobre, Fondazione Zoé e Basilica Palladiana

Mostra d’arte a cura di SOFIA BONATO e MATTEO VALERIO

Un progetto di ricerca unico nel suo genere realizzato dalla Fondazione Fresco Parkinson Institute e ora esposto al pubblico nella duplice sede di Fondazione Zoé e della Basilica Palladiana. Art Study in Parkinson’s Disease è un programma di workshop di arte partecipatoria creato ad hoc dal duo di artisti Sofia Bonato e Matteo Valerio che coinvolge persone con malattia di Parkinson.

I partecipanti sono guidati ad utilizzare la pratica artistica come strategia per reinterpretare la propria quotidianità, includendo le esperienze individuali nella ricerca di nuovi stimoli per la produzione artistica e sviluppando al tempo stesso resistenza, concentrazione, percezione, autocontrollo e miglioramento della qualità di vita.

Le opere esposte sono il frutto del lavoro di gruppo di questo collettivo di artisti con malattia di Parkinson e ci invitano ad una riflessione sul connubio tra arte e neuroscienze e sulla sua funzione all’interno della società.

SEDI E ORARI VISITE

Fondazione Zoé
Corso Palladio, 36 - Vicenza
da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30