Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / ART THERAPY E MALATTIA DI PARKINSON

ART THERAPY E MALATTIA DI PARKINSON

Alberto Cucca

Venerdì 15 ottobre ore 16.00, Basilica Palladiana

Qual è il rapporto tra percezione e movimento? Il processo creativo della produzione di opere d’arte può avere significative ripercussioni terapeutiche per coloro che soffrono di Malattia di Parkinson? Quali le prospettive sul potenziale riabilitativo dell’arte nei pazienti con disabilità neurologica?
Un originale progetto di ricerca clinica, condotto al Fresco Institute della New York University, ha recentemente esplorato questi temi nell’ambito di una rigorosa ricerca scientifica, con risultati di grande interesse.

Alberto Cucca

Alberto Cucca è neurologo, specializzato nei disordini del movimento. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Trieste, ha completato una fellowship post-dottorale presso il Marlene and Paolo Fresco Institute della New York University, durante la quale ha approfondito i suoi interessi in campo neuroriabilitativo. È Professore aggiunto presso il Dipartimento di Neurologia della New York University ed è consulente neurologo presso il Fresco Parkinson Center di Villa Margherita in Italia.

Altri eventi