Home Page / NEWS / CONSIGLI DI LETTURA. IL DELITTO DEL CERVELLO

CONSIGLI DI LETTURA. IL DELITTO DEL CERVELLO

martedì 16 novembre 2021

Il delitto del cervello. La mente tra scienza e diritto
Luca Sammicheli, Andrea Lavazza, Codice edizioni, 2021

L’immagine di uomo adottata dal diritto, quella cioè di persona libera, razionale, consapevole e padrona delle proprie azioni, viene oggi messa radicalmente in discussione dalla ricerca neuroscientifica. Dagli studi più recenti emerge che certe emozioni hanno spesso il sopravvento sulla ragione, che a nostra insaputa siamo condizionati dalle circostanze e che il nostro io è meno solido di quanto pensiamo. La genetica e le neuroscienze sembrano dunque costringere l’ordinamento giuridico a tornare su alcuni suoi quesiti centrali: l’agire criminale è da ritenersi normalmente libero, frutto di un’intenzione consapevole del soggetto? Ha senso punire chi è “determinato” all’aggressività? Si moltiplicheranno le assoluzioni grazie agli esami cerebrali dell’imputato? Gli psicopatici dovranno essere “scusati” a motivo del loro (presunto) deficit di empatia? Temi tipici delle aule di giustizia, ma fondamentali anche nella concezione generale dell’essere umano; temi che sotto la pressione delle scienze cognitive da più parti si propone di ridefinire, come è già accaduto in alcune discusse sentenze. Andrea Lavazza e Luca Sammicheli offrono la prima panoramica unitaria e ragionata delle ricadute giuridiche, filosofiche e sociali di tali complesse questioni.
Con una conclusione che non necessariamente vede il cervello “uccidere” mente e diritto.

Andrea Lavazza, filosofo morale e neuroeticista, è senior research fellow al Centro universitario internazionale di Arezzo e professore a contratto all’Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle intersezioni tra neuroscienze e filosofia. Tra i suoi libri, Quanto siamo responsabili? Filosofia, neuroscienze e società (Codice edizioni, 2013; con Giuseppe Sartori e Mario De Caro), Manipolare la memoria (Mondadori Università, 2013; con Silvia Inglese), Filosofia della mente (La Scuola, 2015), La guerra dei mondi. Scienza e senso comune (Codice edizioni, 2016; con Luca Sammicheli) e Siamo davvero liberi? Le neuroscienze e il mistero del libero arbitrio (Codice edizioni, nuova edizione 2019; con Mario De Caro e Giuseppe Sartori).

Luca Sammicheli è laureato in giurisprudenza e psicologia, svolge l’attività di psicologo forense ed è professore a contratto di Neuropsicologia forense presso l’Università di Bologna (sede di Cesena). Ha pubblicato numerosi contributi in materia di neuroscienze e diritto, tra cui La perizia psicologica. Prospettive e metodi in psicologia e psicopatologia forense (il Mulino, 2019).

Puoi acquistarne una copia a questo link.