Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Gianfranco Bologna

Gianfranco Bologna

Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, e tra i coordinatori nazionali dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo, progettuale della sostenibilità e della conservazione della natura, in particolare nel WWF Italia, dove ha svolto anche il ruolo di Segretario generale e di Direttore Scientifico. È membro del Comitato sul capitale naturale presso il Ministero della Transizione Ecologica, dove coordina anche il Gruppo Pianeta del Forum nazionale sullo sviluppo sostenibile. È autore del libro “Noi siamo natura. Un nuovo modo di stare al mondo”, Edizioni Ambiente, 2023.

NOI SIAMO NATURA. Un nuovo modo di stare al mondo

Ci siamo dimenticati della nostra stretta correlazione con la natura. Facciamo parte di una fantastica rete molto complessa e sistemica che più esploriamo più ci dimostra le infinite connessioni che ci legano e che fanno funzionare il nostro pianeta. Oggi più che mai abbiamo bisogno di una nuova sensibilità e conoscenza che orientino in modo corretto il nostro comportamento su questa Terra, come componenti di una trama e non come despoti sovrani della natura che ci circonda. Per ricordarcelo, Gianfranco Bologna ci aiuta a comprendere cosa significa per noi umani “essere natura”, indirizzandoci verso le azioni che possono garantire la vera sostenibilità di cui abbiamo estremo bisogno.