Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Zoé riflette con… Luca Ricolfi

Zoé riflette con… Luca Ricolfi

28/1/2015

Per il ciclo Zoé riflette con…, ospite in Fondazione Zoé il sociologo Luca Ricolfi docente di Analisi dei Dati all’Università di Torino, nonché autorevole editorialista della “Stampa” e de “Il Sole 24 Ore”. Sono intervenuti Giovanni Costa, Vice Presidente del Consiglio di Gestione Banca Intesa San Paolo. Introduzione di Luca Primavera, Segretario Generale della Fondazione Zoé e moderazione di Luca Romano, Direttore Local Area Network. L’incontro, cui hanno partecipato più di 80 persone, ha preso spunto dal libro di Ricolfi “L’enigma della crescita”, con cui l’autore ci svela che il nocciolo della grande crisi del 2007-2013 riguarda le dinamiche della crescita. Un problema, anzi un vero e proprio enigma, quello della crescita: accelera nei Paesi arretrati e demograficamente giovani e rallenta, fino ad azzerarsi, nei Paesi avanzati e demograficamente vecchi. La velocità di frenata è direttamente proporzionale alla velocità di ascesa. Per questo l’Italia è così coinvolta in questo processo.

Luca Ricolfi

Luca Ricolfi, docente di Analisi dei Dati all’Università di Torino e editorialista della “Stampa” e de “Il Sole 24 Ore”.