Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / GLI ORIZZONTI DELLA SALUTE

GLI ORIZZONTI DELLA SALUTE

VICENZA 10/17 OTTOBRE

La salute va oltre l’individuo, trascende i confini nazionali e ha bisogno di soluzioni globali. Questa è la lezione degli ultimi diciotto mesi, che hanno rappresentato un doloroso momento di frattura in tutto il mondo.

Siamo stati costretti a confrontarci con la fragilità di un sistema di sviluppo che non ha saputo vedere i suoi limiti. La comprensione delle interazioni che si sono stabilite tra Coronavirus, situazione ambientale, condizione socioeconomica, patologie pregresse, ha richiesto un approccio nuovo e più ampio per definire la «crisi di salute» che stiamo vivendo.

La ricerca ha saputo unire le forze, ha superato i confini tra paesi e tra discipline, ed è arrivata, in un arco di tempo straordinariamente breve, ad una risposta. Ora è necessario andare oltre: serve un sistema di cura interdisciplinare, diffuso e partecipato, per progettare lo sviluppo umano a partire dalla prevenzione.

La tecnologia – big data, robotica, intelligenza artificiale, digital health... – può essere un prezioso alleato, a patto che sappia mantenere le sue promesse. E che contribuisca ad arricchire la qualità delle nostre relazioni, senza le quali perdiamo parte della nostra energia creativa, essenziale per costruire il futuro che vogliamo.

Scarica il programma completo.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
OBBLIGO DI GREEN PASS.

Posti limitati, nel rispetto delle norme interne e delle disposizioni di legge per la prevenzione del contagio da Covid-19. In caso di posti esauriti, è possibile accedere alla lista d’attesa.

Le conferenze saranno trasmesse in diretta streaming al link www.fondazionezoe.it/streaming

Altri eventi