Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / CICLO EDUCAZIONE DIGITALE

CICLO EDUCAZIONE DIGITALE

Lunedì 16, 23, 30 maggio, ore 20.45, diretta Facebook

Tre appuntamenti online sul tema dell'educazione digitale affrontati da tre professionisti del settore

 

16 maggio 2022, ore 20.45
COME STARE NEI SOCIAL IN MODO SANO
MONICA BORMETTI
Parleremo dei meccanismi psicologici principali che ci portano a entrare e interagire sui social. Dopodiché rifletteremo sull’effetto che le nostre interazioni sui social hanno sulla creazione delle nostre opinioni e infine quali accorgimenti possiamo mettere in atto per usare in modo sano le piattaforme social.

Monica Bormetti, psicologa, TEDx speaker e autrice di #Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita (Hoepli). Nel 2017 ha creato smartbreak.it progetto con cui fa divulgazione sul rapporto tra esseri umani e digitale. Fa formazione sul benessere digitale con l’obiettivo di guidare le persone ad avere un utilizzo più consapevole e sano della tecnologia.

 

 

23 maggio 2022, ore 20.45
COME “SPEGNERE” L’HATE SPEECH
DEBORA BARLETTA
Un fenomeno che crea ansia e preoccupazione ma che può essere arginato usando i principi dei diritti umani e della comunicazione non-violenta ma, soprattutto, conoscendo da dove deriva e su quali elementi possiamo fare leva.

Coordinatrice Nazionale No Hate Speech Movement Italia. Youth worker, formatrice e facilitatrice internazionale, è appassionata di apprendimento e di sostegno all'empowerment, soprattutto per persone giovani. Con APICE, l'organizzazione di cui è VicePresidente ha lavorato al progetto "WeCAN 4 Human Rights Speech" coordinato dall'Unità Inclusione e Antidiscriminazione del Consiglio d'Europa.


30 maggio 2022, ore 20.45
COME INFORMARSI MEGLIO NELL'ERA DEI DATI
NICOLA BRUNO
Sempre più spesso le notizie di attualità sui temi della salute fanno riferimento a numeri e info-grafiche. Ma non sempre questi dati vengono prodotti e interpretati correttamente. Dalle fonti poco affidabili ai grafici codificati in maniera scorretta, in questo incontro andiamo alla scoperta dei processi e degli strumenti per informarsi in modo più consapevole nell'era dei dati.

Nicola Bruno è Direttore di Open the Box, progetto per la diffusione della media e data literacy nelle scuole italiane promosso da Dataninja. Docente di  Visual Storytelling all'Università di Modena e Reggio Emilia, è stato un Journalist Fellow al Reuters Institute for the Study of Journalism dell'Università di Oxford. Insieme a Raffaele Mastrolonardo ha scritto "La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Storie, avventure e (buone) notizie dal futuro dell'informazione” (Bruno Mondadori).



La partecipazione è libera collegandosi alla pagina Facebook di Fondazione Zoé.
Per informazioni: [email protected] - 0444/325064.
Durata degli eventi: 30 minuti

Altri eventi