NEWS

NEWS

 
CORSO 'LA CURA DI SÉ DOPO E OLTRE L'ESPERIENZA PANDEMICA. L'UTILIZZO DELLE MEDICAL HUMANITIES COME RISORSA FORMATIVA E AUTO-FORMATIVA'
lunedì 20 giugno 2022

Mercoledì 22 giugno avrà inizio presso il Polo Formativo ULSS8 Berica il corso 'La cura di sé dopo e oltre l'esperienza pandemica. L'utilizzo delle medical humanities come risorsa formativa e auto-formativa' promosso all’interno del progetto Human Touch Academy di Fondazione Zoé.

Vedi di più...

 
POLIDORO: IL VADEMECUM PER RICONOSCERE A PRIMA VISTA I CIARLATANI SCIENTIFICI
lunedì 6 giugno 2022

«La nostra - rileva Polidoro -dovrebbe essere l’epoca della scienza, ma in realtà lo è solo per le applicazioni delle scoperte scientifiche che trasformano la vita di ogni giorno, per quello che riguarda la tecnologia. Tuttavia, produrre oggetti o sviluppare tecnologie non è scienza, è il modo in cui le scoperte scientifiche vengono impiegate dall’industria. La scienza, invece, è uno strumento per acquisire conoscenza, per capire i principi che guidano l’Universo. È un modo di pensare».

Vedi di più...

 
NASCONO LE PRIME LINEE GUIDA ‘MADE IN ITALY’ PER LA PROGETTAZIONE DELL’AMBIENTE DOMESTICO
giovedì 19 maggio 2022

Giovedì 19 maggio si è tenuta la conferenza stampa di lancio del progetto internazionale “Home Care Design for Parkinson’s Disease”, promosso da Fondazione Zoé – Zambon Open Education e dall’Università di Firenze - Dipartimento di Architettura DIDA e Laboratorio di Ergonomia e Design (LED) e con il patrocinio di Confederazione Parkinson Italia e Fondazione Limpe per il Parkinson.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. HATE SPEECH. IL LATO OSCURO DEL LINGUAGGIO
lunedì 9 maggio 2022

Chi parla, soprattutto se da posizioni di autorità o in contesti istituzionali, ha una pesante responsabilità: ciò che diciamo cambia i limiti di ciò che può essere detto, sposta un po’ più in là i confini di ciò che viene considerato normale, assodato, legittimo. E cambiare i limiti di ciò che può essere detto cambia allo stesso tempo i limiti di ciò che può essere fatto: ci abituiamo a una mancanza di attenzione e vigilanza sulle parole, che rende più accettabile la mancanza di vigilanza sulle azioni.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. COME BATTEREMO IL CANCRO. LA SFIDA DELL'IMMUNOTERAPIA E DELLE CAR-T
lunedì 2 maggio 2022

Riusciremo, prima o poi, a dare scacco matto al cancro? Quali sono le terapie più promettenti e avanzate contro questa malattia? Cosa si nasconde dietro l’acronimo Car-T, di cui parlano anche tv e giornali? E ancora, cosa c’entra la cura dei tumori con il famigerato Covid-19?

Vedi di più...

 
SPINSANTI: COL COVID CI SIAMO SCOPERTI «STRANIERI MORALI», MA I MEDICI RISPETTANO LA VOLONTÀ DEI PAZIENTI.
giovedì 7 aprile 2022

L’espressione ‘stranieri morali’ - spiega Spinsanti - è stata coniata dal bioeticista americano Tristam Engelhardt per spiegare la frattura che nasce tra persone di fronte a diverse valutazioni morali e alle scelte alle quali ci si trova di fronte a causa delle innovazioni in ambito medico e biologico.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16