Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Marco Trabucchi

Marco Trabucchi

Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria

Zoé alla scoperta di… Invecchiamento della popolazione, cronicità e sostenibilità del welfare: la risposta del Veneto

Gli effetti dell’invecchiamento della popolazione sono sotto i nostri occhi: le città sono abitate e “vissute” da molti pensionati, si amplia lo spettro delle patologie croniche poco o non curate, con un generale sovraffollamento dei pronto soccorso e degli ambulatori dei medici di base. E cresce in proporzione anche il segmento di anziani non autosufficienti, con numeri che non sono sostenibili dal nostro attuale sistema socio-sanitario. Come programmare un efficiente governo di questo fenomeno? Con quali strategie di sostenibilità, strumenti di intervento, misurazione di efficacia? Cominciamo a dar conto della risposta veneta alla non autosufficienza, avviando un confronto a tutti i livelli sul cambiamento culturale che questo scenario impone.

Relazioni:
Domenico MANTOAN, Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione Veneto