Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / SCIENZA SENZA MAIUSCOLA. L’ETICA DELLA RICERCA PER UNA CITTADINANZA SCIENTIFICA

SCIENZA SENZA MAIUSCOLA. L’ETICA DELLA RICERCA PER UNA CITTADINANZA SCIENTIFICA

Daniela Ovadia e Fabio Turone

Giovedì 24 giugno 2021, online

Onestà, valore, affidabilità, giustizia, principio di beneficenza, rispetto, fair play, confronto tra pari, lealtà, decoro professionale, trasparenza, obbedienza alla legge, confidenzialità. Questi i principi che ispirano le buone prassi scientifiche. Daniela Ovadia e Fabio Turone, giornalisti scientifici esperti di etica della ricerca, ci mostreranno un ritratto della scienza come opera essenziale ma intrinsecamente umana e, come tale, soggetta a tutti gli errori e a tutte le distorsioni di ogni umana attività, bisognosa di strumenti di autocontrollo più efficaci e di un’attenta vigilanza esterna, nell’interesse dei cittadini e, in fin dei conti, della scienza stessa.

Daniela Ovadia

Giornalista scientifica e neuro-eticista, Daniela Ovadia è docente di Neuropsicologia Forense e Neuroetica all’Università di Pavia. E’ impegnata nel progetto europeo PROTON che mira a disegnare un modello predittivo del comportamento criminale nelle organizzazioni a delinquere e nel terrorismo. Come giornalista è direttore scientifico di “Fondamentale” (la rivista dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e scrive per numerose testate tra cui “Le scienze”, “Mente e Cervello”, “Focus”, “Wired” “Corriere della Sera”, “L’Espresso”. E’ titolare del blog di neuroscienze “Mente e Psiche” . All’Università di Pavia è fondatrice e condirettrice del “Neuroscience and Society Lab, Department of Brain and Behavioral Sciences” il cui obiettivo è analizzare l’impatto delle scoperte neuroscientifiche sulla società con particolare attenzione agli aspetti etici e legali e collabora con lo “European Center on Law, Science and New Technologies” nell’ambito dell’intersezione tra neuroscienze e legge, della neuroetica, della ricerca e dell’innovazione responsabile nei settori della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Fabio Turone

Fabio Turone è direttore dell’Agenzia Zoe di giornalismo scientifico e del Center for Ethics in Science and Journalism, corrispondente italiano di Research Professional e collaboratore di numerose testate internazionali tra cui Medscape e Nature. È presidente di Science Writers in Italy, l’associazione professionale dei giornalisti scientifici e comunicatori della scienza in Italia.